Campagna di scavo presso il sito preistorico de La Pietra (GR) in corso fino al 9 maggio

Fino al giorno 9 maggio è in corso una campagna di scavo presso il sito de La Pietra, in val di Farma nei pressi di Torniella, a metà strada fra Siena e Grosseto.P1040178
La campagna è condotta dall’Unità di ricerca di Preistoria e Antropologia del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena e fa parte di un programma di lavoro avviato nel 2014.

1

2

Il sito è uno dei pochi noti in Italia per la produzione di semilavorati di diaspro in età protostorica (circa 5.000 anni fa), utilizzati per la creazione di punte di frecce e di altre armi in pietra per la caccia e per la guerra.

La Pietra è considerata dagli esperti tra i più significativi di questo tipo a livello nazionale, come documentato anche in interventi presentati nell’ambito di convegni internazionali, e costituisce in pratica la più antica testimonianza di attività di cavatura nella zona delle Colline Metallifere.

Una scheda di approfondimento relativa al sito è disponibile sul sito web del Comune di Roccastrada.

Chi fosse interessato a conoscere più da vicino le attività del gruppo di lavoro, composto da ricercatori e studenti delle università di Siena e Genova, può contattare Sem Scaramucci al 3290441039.

Il gruppo può essere visitato sino al giorno 8 maggio: la mattina dalle ore 9 alle ore 13 presso il sito de La Pietra, o il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19 in località Belagaio (Casanova), dove vengono svolte le attività di lavaggio e catalogazione dei reperti.

View Larger Map